LO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI

(SAI)

 

Lo scambio automatico di informazioni (SAI) è una nuova normativa mondiale istituita dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), alla quale sono soggette più di 100 nazioni. Le autorità fiscali degli stati partecipanti si scambiano annualmente i dati finanziari e relativi ai clienti non residenti con attività finanziarie a fini fiscali.

Dal 1° gennaio 2017, la Svizzera ha attuato la normativa sullo scambio automatico internazionale di informazioni (SAI) volta a garantire la trasparenza dei valori patrimoniali detenuti all’estero e a combattere l’evasione fiscale. Le informazioni raccolte dagli istituti finanziari svizzeri dichiaranti – tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017 – sono state scambiate dalla Svizzera per la prima volta nell’autunno 2018. Sul piano nazionale, il segreto bancario svizzero non è stato modificato dal SAI.

In qualità di istituto finanziario svizzero dichiarante, la Império Assurances et Capitalisation SA è tenuta a segnalare all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) le persone che hanno stipulato un contratto di previdenza libera (3° pilastro B) la cui residenza fiscale si trova in una giurisdizione estera con la quale la Svizzera ha concluso il SAI.

Quali informazioni vengono scambiate?

In caso di residenza fiscale all’estero di un cliente o di una cliente detentore o detentrice di un contratto di previdenza libera (3° pilastro B), la Império Assurances et Capitalisation SA fornisce le seguenti informazioni agli Stati partner:

• Cognome, Nome
• Indirizzo
• Paese di residenza fiscale
• Numero di identificazione fiscale
• Data di nascita
• Numero di polizza assicurativa
• Saldo del conto
• Totale dei proventi lordi dalla vendita o dal riscatto di attività

Quali sono gli stati partner?

La Svizzera ha concluso accordi sul SAI con diversi stati (compresi tutti gli Stati membri dell’UE) che sono entrati in vigore il 1° gennaio 2017. La lista attuale degli stati partner può essere consultata sul sito web della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI):

Stati partner – Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).

 

FOREIGN ACCOUNT TAX COMPLIANCE ACT

(FATCA)

 

Nell’ambito della comunicazione reciproca di informazioni fiscali ai sensi del “Foreign Account Tax Compliance Act” (FATCA), la Império Assurances et Capitalisation SA è legalmente obbligata a comunicare i valori patrimoniali dei suoi clienti americani alle autorità fiscali americane.

Se desiderate informare la Império Assurances et Capitalisation SA del vostro assoggettamento fiscale negli Stati Uniti e fornirgli il vostro numero di identificazione fiscale americano, siete pregati di utilizzare il seguente modulo W-9 che dovrà essere inviato per posta alla sede centrale di IMPERIO a Losanna o tramite e-mail a compliance@imperio.ch.

Scaricare il Modulo W-9 (solo in inglese)

 

DOCUMENTAZIONE SAI/FATCA

 

pt_PTPT